L`udienza con il Santo Padre Giovanni Paolo II - Parrocchia S. Severino in Castel di Croce

 

 

 

 

 

 

 

 In questo anno festeggiamo il  50° anniversario della Beatificazione della Beata Assunta M. Pallotta !!! 

Per questa circostanza il Santo Padre Giovanni Paolo II ha concesso l`udienza per i parrocchiani del paese della provenienza della Beata Assunta M. Pallotta - Castel di Croce , il giorno 10 MARZO 2004 alle ore 10.30

 Insiemie con noi era presente il Vescovo di Ascoli Piceno Mons. Silvano Montevecchi.

GRAZIE!!!!

 

 

 

 

 In questi giorni in modo particolare preghiamo per il Santo Padre!!!!

 

 

 

 

 

 

 

SALMO 19: AD OGNI FORMA DI MALVAGITà il giusto oppone fede

 

CITTA' DEL VATICANO, 10 MAR. 2004 (VIS). Il Salmo 19: "Preghiera per la vittoria del Re-Messia" è stato il tema della catechesi del Santo Padre per l'Udienza Generale di oggi, tenutasi nell'Aula Paolo VI.

 

  Il Santo Padre ha affermato che si tratta di : "un Salmo regale dell'antico Israele, proclamato nel tempio di Sion durante un rito solenne. (…) È facile comprendere come la tradizione cristiana abbia trasformato questo Salmo in un inno a Cristo re, il 'consacrato' per eccellenza, 'il Messia'. Egli entra nel mondo senza eserciti, ma con la potenza dello Spirito e sferra l'attacco definitivo contro il male e la prevaricazione, contro la prepotenza e l'orgoglio, contro la menzogna e l'egoismo".

 

  "La preghiera" - ha proseguito il Pontefice - "è fortemente segnata dalla convinzione che il Signore è la sorgente della sicurezza: egli va incontro al desiderio fiducioso del re e dell'intera comunità a cui è legato dal vincolo dell'alleanza. (…) La Parola di Dio non appare allora un astratto messaggio, ma una voce che si adatta alle piccole e grandi miserie dell'umanità. Per questo il Salmo riflette il linguaggio militare e l'atmosfera che domina su Israele in tempo di guerra, adattandosi così ai sentimenti dell'uomo in difficoltà".

 

  Giovanni Paolo II ha quindi precisato che il verso 7, a differenza dei versi precedenti "che esprimono implicitamente delle richieste rivolte a Dio, (…) afferma la certezza dell'esaudimento ottenuto 'Ora so che il Signore salva il suo consacrato; gli ha risposto dal suo cielo santo'".

 

  Il Salmo, ha concluso il Pontefice, "può diventare un invito a non lasciarsi mai catturare dall'attrazione della violenza. (…) Ad ogni forma di malvagità il giusto oppone la fede, la benevolenza, il perdono, l'offerta di pace".

AG/SALMO 19/…                                                                                VIS 040310 (300)

 

 

 

 

 

 

 

 

don Adam
 

 

 

 

 

 

 

 

avanti>>>